– a cura della redazione di OrientePress –

Le nostre Terre del Levante Fiorentino sono in gran parte occupate da aree collinari e montane; la Toscana tutta, poi, è in assoluto la regione con il patrimonio forestale più ricco.

E a noi di OrientePress sta molto a cuore! E in quanto a scoperta di buone pratiche…non ci batte nessuno!

Legambiente e PEFC Italia, con il patrocinio di ANCI e Ministero dell’Ambiente, hanno ideato il premio “Comunità Forestali Sostenibili”, premio che ha l’obiettivo di raccogliere e promuovere le migliori pratiche di valorizzazione delle risorse forestali e montane, indicando percorsi che perseguono la creazione di valore, mantenendo e migliorando la qualità delle foreste e dei prodotti e servizi che esse garantiscono al territorio.
Possono partecipare proprietari forestali e operatori delle filiere dei prodotti forestali; sono previsti i seguenti premi: miglior gestione forestale; miglior filiera forestale; miglior prodotto di origine forestale; miglior comunicazione forestale messa in atto da proprietari e operatori del settore e legata alla gestione forestale, ai suoi prodotti e alle sue filiere.

Le buone pratiche vincitrici saranno premiate nel corso di una cerimonia pubblica e oggetto di successiva divulgazione attraverso i canali di comunicazione degli organizzatori.

Con questa iniziativa, Legambiente e PEFC Italia vogliono rafforzare le filiere virtuose, indicare una direzione da intraprendere e offrire esempi da conoscere e replicare.

Per partecipare al premio Comunità Forestali Sostenibili 2016 è necessario spedire una scheda (massimo 2 cartelle ovvero 363 parole circa in una cartella da 2000 battute spazi inclusi), descrivendo le caratteristiche della propria organizzazione e/o attività.

Verranno accettate le schede ricevute entro e non oltre il 23 maggio 2016 alle ore 13.00.

Il bando integrale è scaricabile nella home page del PEFC Italia http://www.pefc.it/images/stories/images/Newsletter/Bando_Premio_GFS.pdf

oppure: http://www.legambiente.it/contenuti/articoli/premio-comunita-forestali-sostenibili