Diamo un po’ i numeri

di Nadia Fondelli – Nel trovarmi a comporre un numero verde che un’azienda mi suggeriva di fare per chiedere informazioni...

di Nadia Fondelli – Nel trovarmi a comporre un numero verde che un’azienda mi suggeriva di fare per chiedere informazioni su un loro prodotto, per l’ennesima volta mi sono sentita rispondere da una calda e gentile voce registrata che il mio telefono non era abilitato per quel tipo di chiamata.
Cosa avevo fatto di strano? Niente, avevo solo tentato di chiamare dal mio telefono cellulare, come oggi fanno quasi tutti, solo che anche quell’ennesimo numero verde mi rimbalzava indietro la chiamata, con quella voce calda e gentile, proprio perché chiamavo da un cellulare.
Ebbene, non bisogna essere né geni né statistici per dire che oggi tutti hanno almeno un telefono cellulare in tasca – il 97% degli italiani – mentre il caro vecchio telefono fisso perde sempre più adepti ed è oggi relegato per lo più solo nelle case degli anziani.
Che senso hanno allora i numeri verdi non abilitati per cellulari?
Uno specchietto delle allodole per dire ai clienti “guarda io ti aiuto, ma…” una operazione marketing vecchio stile o molto più prosaicamente una colossale presa in giro?
Ordunque, dopo l’ennesimo conflitto con l’ennesimo numero verde che mi diceva “tu che hai il cellulare chiama il 199”, ho deciso di districarmi in po’ nella giungla dei telefoni gratuiti e finti gratuiti scoprendone delle belle.
Il numero verde è una chiamata per l’utente gratuita messa a disposizione dall’azienda per fornire informazioni. Paga l’azienda al posto vostro e i numeri verdi iniziano solo per 800 e 803 e sono assolutamente gratuiti per chi chiama da un telefono fisso e solo in qualche caso anche quando si chiama da cellulare.
Questi numeri sono realmente gratuiti ma esistono numeri con le tre prime cifre dei prefissi simili subdolamente congeniati in modo da ingannare. Numeri dai costi salatissimi e allora andiamo a fare chiarezza.
112, 113 ,115 e 118 sono numeri a chiamata gratuita di pubblica utilità per chiamare Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco e Guardia Medica. Si possono chiamare anche dai cellulari con credito esaurito o fuori copertura del gestore e dalle cabine telefoniche
187, 119, 190, 155, 133, 160  numeri gratuiti per comunicare con i gestori telefonici Telecom, Tim, Vodafone, Wind, Tre, Poste Mobile.
800 e 803 numeri verdi sempre gratuiti
178 è il Personal Number che permette servizi Voip (la telefonia attraverso internet) e fornire un numero a tariffa costante per tutta l’Italia. Generalmente al chiamante viene addebitata una tariffa più o meno uguale a quella urbana indipendentemente dal luogo di origine.
700, 701, 702 …. 709 numeri a tariffa speciale dedicati ai servizi internet. La telefonata viene addebitata in relazione alla durata e con tariffe diverse che possono essere convenienti ma anche estremamente onerose. Necessario informarsi bene preventivamente.
144 numero cosiddetto a tariffa speciale. La telefonata viene addebitata con costi elevatissimi anche di qualche euro al minuto! I numeri con questo prefisso non possono essere chiamati da cellulare.
166 numero cosiddetto a tariffa speciale. La telefonata viene addebitata con costi elevatissimi anche di qualche euro al minuto! Anche questi numeri non possono essere chiamati da cellulare.
199 numero cosiddetto a tariffa speciale molto subdolo. La telefonata viene addebitata e con costi anche elevati. E’ il sistema scelto dalle aziende come “sostituto del numero verde da fisso” con la differenza importante che qui, gli utenti, spesso ignari e convinti che la telefonata sia gratuita, si ritrovano poi con grandi sorprese.
Attenzione: questo numero è usato anche per finti concorsi e campagne promozionali in cui si invita l’utente ad acquistare un prodotto per partecipare a concorsi con prospettive di vincite immediate chiamando un numero telefonico al quale comunicare, ad esempio, un codice (spesso complicato e rivolto ad utenti molto giovani o anziani in modo da costringerli anche a richiamare più volte o a prolungare la chiamata per l’errata digitazione) mentre in realtà la vincita vera la fa la società che con i soldi ricavati dalle telefonate ricevute paga i premi e la campagna promozionale.
840 numero ad addebito ripartito fisso. Viene addebitata una parte fissa della telefonata.
848 numero ad addebito ripartito variabile. Viene addebitata una parte della telefonata in funzione della durata della chiamata.
892 numero a tariffa speciale. La telefonata viene addebitata e con costi elevatissimi anche di qualche euro al minuto.
899 numero a tariffa speciale. La telefonata  viene addebitata e con costi elevatissimi anche di qualche euro al minuto.
Quindi fate attenzione sempre, anche se noi abbiamo appena dato… i numeri.